Inquadrare gli adempimenti in materia di protezione dei dati personali comporta una serie di attività di analisi per rispondere ai contenuti del Regolamento UE 2016/679.
Nel caso di singole attività, che per i motivi più diversi necessitano di trattare dati di persone fisiche, si presentano situazioni anche complesse sia perché intrinsecamente il settore in cui operano implica il contatto con dati anche sensibili, sia per la complessità delle strutture organizzative.
I consulenti privacy, che lavorano nelle diverse sfumature dei compiti loro assegnati, si trovano a fronteggiare le richieste specifiche di ogni singolo cliente e senza opportuni strumenti di gestione potrebbe risultare faticoso mantenere un adeguato livello qualitativo.
Privacy Evo offre loro la possibilità di effettuare approfondite analisi dei processi per ogni singolo settore in modo da creare dei veri e propri modelli di struttura da riutilizzare.
Successivamente questi sono replicati in favore di tutti i clienti che afferiscono allo specifico settore cui si riferiscono tali modelli e ciò permette di codificare degli standard nei processi di consulenza, con positive ricadute nella tempistica, consentendo comunque di perfezionare le analisi a seconda delle necessità specifiche.
Funzioni di duplicazione del progetto consentono di dedicare più tempo alle attività ad alto valore aggiunto, lasciando sullo sfondo tutte le operazioni di routine.
È possibile l'esportazione di qualsiasi impostazione dell'ambiente di lavoro, sia di tabelle che di modelli di documento, così come dei trattamenti con cui costituire un archivio progetti privacy da utilizzare all'occorrenza, che può essere espanso per seguire l'evoluzione nel tempo del proprio portafoglio clienti.