icona importazione massiva dati - contenitore con freccia

Nell'ambito della gestione degli adempimenti per la protezione dei dati personali l'introduzione dei dati nel sistema rappresenta un'operazione delicata, poiché dalla qualità delle informazioni dipendono tutti i successivi passaggi che consentono l'allineamento normativo dell'attività oggetto di analisi. Soprattutto nel caso di strutture organizzative molto articolate, l'introduzione manuale di ogni singolo dato nell'ambiente di lavoro Privacy Evo può risultare oneroso in termini di tempo e per tale motivo la disponibilità di funzioni per l'immissione massiva di dati all'interno del software assume particolare rilievo.



icona importazione massiva dati - documento xls

La soluzione più semplice per ovviare a tale esigenza è quella di generare delle strutture di importazione formate da semplici fogli di calcolo in formato .xls, che possono essere proficuamente utilizzati per la collocazione dei dati al loro interno secondo specifici criteri. I fogli stessi rappresentano un database le cui righe costituiscono i singoli oggetti di cui è composto e le cui colonne indicano quale dato specifico deve essere inserito nell'opportuna posizione.



La procedura guidata per l'importazione dei dati nel progetto corrente è disponibile sia per le anagrafiche che per gli asset, categorie per le quali la necessità di trattamento massivo è più frequente. Nel corso della procedura è possibile la visualizzazione e l'eventuale modifica dei dati prima della loro importazione; se invece le informazioni da introdurre nel sistema sono disponibili in qualsiasi file diverso dai modelli predefiniti è consentito l'allineamento al volo tra campi di origine e quelli di destinazione. Quest'ultima opzione permette il reperimento delle informazioni da altri sistemi ed estende in modo considerevole l'utilizzo della funzione.